lunedì 26 settembre 2016

Enkhuizen

Oggi #travelincamper vi porta:

Enkhuizen

Questa bellissima cittadina dell'Olanda settentrionale si trova esattamente alla fine della Houtribdijk venendo da Lelystad.Il comune dista circa 60 km da Amsterdam, il suo periodo d'oro si concluse con la costruzione della grande diga del lago Ijsselmeer, in quanto prima del 1932 vi era la caccia alle balene e la pesca delle aringhe,che portavano una grande ricchezza, poi il porto si converti in turistico con una grossa affluenza di imbarcazioni da diporto. Area sosta camper alla marina (52°41'56.5"N 5°17'22.4"E)

mercoledì 21 settembre 2016

Houtribdijk

Oggi #travelincamper vi porta sulla:

Houtribdijk 

Il Houtribdijk non è altro che una diga di circa 30 km, la strada collega la cittadina di Lelystad con Enkhuizen. La velocità sulla diga consentita è di 100 km all'ora, la sua costruzione è cominciata nel anno 1963 e si sono conclusi i lavori nel 1975. Imboccando la diga dalla cittadina di Lelystad non si può fare a meno di notare sulla sinistra la Nave BATAVIA. Una riproduzione ben fatta, infatti l'originale in un viaggio verso Giacarta nell'anno 1628, ci fu un ammutinamento e la nave si incaglio nel Morning Reef a quaranta miglia dalla costa Australiana, che attrae molti turisti.

 


lunedì 19 settembre 2016

Groningen

oggi #travelincamper vi porta:

Groningen

La città è la più grande e rappresenta la capitale dell'omonima regione, nel nord dell'Olanda. Una città molto giovane e piacevole alla sera piena di vari locali, che sono nati col fatto che l'università del 1614 porta decine di migliaia di giovani. Il centro storico è contornato da un canale e ricco di palazzi antichi.
Area sosta: Sportcentrum Kardinge, Bieskemaar (Gps N53,23946 E6,59680)

giovedì 15 settembre 2016

Giethoorn


Oggi #travelincamper vi porta:

Giethoorn

E' incredibile che possa esistere un paesino così curato nei minimi particolari, così tranquillo che sembra incantato... dovete venire in Olanda a Giethoorn.
Nel paese non vi sono strade ma solo canali con tanti ponti in legno per attraversare. Si racconta infatti che intorno al 1230 un gruppo di fuggiaschi provenienti dal Mediterraneo fondò il piccolo borgo. Fu dopo qualche tempo che dei monaci realizzarono i canali che oggi conosciamo.