martedì 16 ottobre 2018

Smogen

Oggi #travelincamper vi porta a:

Smogen

A nord di Goteborg, più o meno a metà strada dal confine Norvegese si trova questo pittoresco porticciolo di pescatori  molto carino, pieno di casette rosse incastonate nelle rocce arrotondate. Vi si trovano diversi campeggi e ora è una zona molto importante a livello turistico per la Svezia. Il paesaggio, nel passeggiare tra le viuzze vi trasmette tranquillità allo stato puro. Osservare il mare è rilassante, seduti su uno dei moli dei porticcioli che si nascondono tra le rocce della costa.










lunedì 1 ottobre 2018

Kotor

Oggi #travelincamper vi porta a:

KOTOR O CATTARO

Una perla nascosta nel omonimo fiordo dell'adriatico, una cittadina appartenuta alla Repubblica di Venezia tra il 1420 e il 1790 fortificata da sempre, ora nel attuale Montenegro. Kotor si presenta come una piccola città fortezza che rivela segni del passaggio di culture diverse, all'interno vi si trova la moderna chiesa ortodossa e la cattedrale di San Trifone. Kotor patrimonio dell'Unesco già dal 1979, quando ancora faceva parte della ex yugoslavia. Il fiordo, che dall'alto ricorda la forma di una farfalla, è circondato da montagne ricche di vegetazione alte circa 1000 mt che si gettano in un mare blu intenso e crea un panorama suggestivo. Si nota subito al centro del fiordo l'isola di San Giorgio un monastero benedettino davanti a Perast il piccolo paese in stile mediterraneo che troviamo difronte alla bocca del fiordo stesso. 
Prima dell'ingresso del paese Kotor si trova sulla destra un grande spiazzo per parcheggiare a pagamento i nostri mezzi. Mentre per la sosta notturna troviamo a Morinj diversi autokamp 






   

mercoledì 12 settembre 2018

Göteborg

Oggi #travelincamper vi porta a:

Göteborg

Questa è la città più giovane di tutta la Svezia, ma allo stesso tempo è il porto più importante di tutta la Scandinavia per i rapporti commerciali. Fondata alla foce del fiume Gota nel 1621 dal Re di Svezia, diventa la seconda città più grande dello stato, attira oggi moltissimi giovani per via delle due università, caratterizzata da molti eventi musicali, culturali, centri commerciali, caffetterie e ristoranti di pesce . Piena di canali e strade artificiali su sistema tipicamente olandese. La piazza principale dove si trova la Statua di Gustavo Adolfo Re fondatore della città sul Canal Grande. Vi sono molte attrazioni in città ma la più famosa e visitata è il parco divertimenti Liseberg. 















lunedì 27 agosto 2018

Lubecca

Oggi #travelincamper vi porta a:

Lubecca

Cittadina di importanza storica rilevante, nel medioevo era capitale della Lega Anseatica per i commerci nel nord e nel mar Baltico. Il centro storico fa parte del Patrimonio dell'Umanità dichiarata del Unesco. La famosa porta in mattoni rossi denominata Holstentor che proteggeva l'Altstadt, il centro storico, è divenuto il simbolo della città.
Fu fondata nel 1143 e da li in poi fu un susseguirsi di successi soprattutto commercialmente parlando divenne molto ricca e influente sul mar Baltico e nel nord.
La centro città è circondata da un canale ad anello e risulta facile raggiungere la Rathausplatz, la piazza del municipio, siccome sono svariati secoli che viene utilizzata per il mercato dove viene venduto qualsiasi cosa.
Si trova un comoda area sosta camper: GPS (N°53 52' 17" E 10°40' 43")




















giovedì 19 luglio 2018

Leba

Oggi #travelincamper vi porta a:

Leba

A nord della Polonia, non molto lontano da Danzica, si trova un bellissima zona naturale sul Mar Baltico. Una cittadina di villeggiatura, con molte strutture riccettive sia alberghiere sia campeggi ben organizzati.
A pochi chilometri dalla citta' si trovano delle dune di sabbia finissima, che uno spettacolo della natura il parco Slovnski. Le dune non sono stabili sono mosse dal vento, che qui a nord può essere anche piuttosto forte. Noi dal campeggio ci siamo avvicinati al l'entrata del parco con le nostre biciclette e poi lo abbiamo visitato sempre con lo stesso mezzo di locomozione, emozionante, stratosferico trovarsi ai piedi di dune alte circa 50 mt fa un certo effetto.







giovedì 21 giugno 2018

Sarajevo

Oggi #travelincamper vi porta a:

Sarajevo

La capitale della Bosnia Erzegovina, una cittadina che sta rinascendo dalle proprie ceneri come una fenice, città cosmopolita, ricca di colori, profumi, religioni ed etnie. Mi sono avvicinato alla città, entrando dal Viale Zamaja od Bosne, tristemente ricordato per essere il "viale dei Cecchini", avvicinandomi al centro incuriosito da quello che avrei visto. Percorrendo il viale Obala Kulina Bana  con alla mia destra il fiume Miljacka, trovo da parcheggiare il mio camper poi passeggiamo per via Ferhadija, ricca di negozi, fino ad arrivare al quartiere Turco Bascarsija, pieno di negozi di artigianato, stradine lastricate e turisti che non rimangono sicuramente con il portafoglio chiuso. Sono poche le città nel mondo dove rischi di trovare una Moschea, una chiesa cattolica, una ortodossa a poche decine di metri l'una dall'altra. Sarajevo è così.
Dedicare del tempo alla visita del Tunnel della salvezza e il museo della guerra, che si trova vicino all'aeroporto, per non dimenticare che questa città è stata martoriata dalla guerra.

Per la sosta camper si può usare il camping Oaza, con il tram numero 3 si arriva comodamente in centro.


















mercoledì 16 maggio 2018

Ronda

Oggi #travelincamper vi porta a:

RONDA


Una cittadina spettacolare dell'entroterra Andaluso in Spagna, si trova infatti circa  a 100 km da Malaga. Costruita sullo strapiombo divisa da un gola vertiginosa scavata dal fiume Guadalevin, il ponte Nuevo collega le due parti della città.
Vi sono altri due ponti più piccoli ma non meno importanti, la Plaza de Toros tra le più antiche di tutta la Spagna con all'interno un museo taurino.























    




giovedì 10 maggio 2018

A cavallo del Reno tedesco

Oggi #travelincamper vi porta:

A Cavallo del Reno Alsazia e Foresta Nera




27/04/18

Nel primo pomeriggio partiamo dopo aver caricato il nostro fidato Therry in direzione Friburgo in Brisgovia passando per la Svizzera visto che è il tragitto più corto per arrivarci.
Dopo un paio di ore circa passiamo la barriera di Milano e puntiamo la prua di Therry verso Como-Chiasso. Passato senza difficoltà il confine continuiamo nella scorrevole autostrada Svizzera, passiamo il Gottardo e poi dopo un po' di ingorghi a Basilea arriviamo in serata alla meta, area sosta camper a Friburgo. Dopo aver parcheggiato ci dirigiamo in centro città per gustarci una buona birra e rimanere meravigliati per la tanta vita giovane della città. 




28/04/2018

La mattina seguente riaccendiamo i nostri mezzi per dirigerci verso Kaysersberg
parcheggiamo all'area sosta molto comoda la paese, il pagamento sia a ore sia per le 24h completa di carico e scarico. Facciamo una bella passeggiata per fare shopping ed ammirare le case a graticcio tutte colorate. Nel pomeriggio proseguiamo verso un altro paese molto famoso in Alsazia Riquewihr, anche questo dopo aver parcheggiato arriviamo davanti alla grande porta di ingresso della cittadina ed appena varcata sembra di essere ritornati indietro nel tempo, molto più caotico di turisti, ma i nostri scatti fotografici li abbiamo ugualmente fatti. In serata decidiamo di entrare nel bellissimo ed a buon mercato camping di Kaysersberg 

Kaysersberg

  

Riquewihr

   


29/04/2018

Dopo una colazione gustata in camper, scegliamo Colmar come prossima meta, lasciamo i nostri mezzi, in prossimità dell'area sosta e a piedi ci avviciniamo al centro. Appena arriviamo notiamo che è la più famosa dell'Alsazia ma come turista ti senti a proprio agio, una città che ti prende dentro, romantica al punto giusto, molto accogliente e divertente con le cicogne che vivono in cima alla chiesa, senza nemmeno sentirsi disturbate dagli abitanti.

  

Nel pomeriggio scegliamo il castello di Haut-Koenigsbourg, la salita verso il castello la facciamo camminando nei sentieri in mezzo al bosco. E' Bellissimo, suggestivo scattiamo molte foto, dopo la visita ritorniamo al nostro mezzo e prendiamo la strada per Bergheim, anche questa cittadina sembra un angolo di mondo fermo nel passato.
Scegliamo per passare la notte il camping di Ribeauville Pierre de Coubertin, comodo al centro città, molto ben curato e silenzioso. 

   

Bergheim

  

Ribeauville

  



30/04/2018

Questa vacanza l'abbiamo fatta insieme ad altri nostri amici camperisti, quindi passiamo alla Schwarzwald visto che loro quella zona della Germania non l'hanno ancora vista. Successivamente attraversiamo il Reno e ci dirigiamo verso Triberg, nel guidare ammiriamo le varie tonalità di verde delle colline della foresta nera, che ci trasmettono tanta gioia e rilassatezza. Lungo la strada N33 la sosta è dovuta al negozio degli orologi a cucu. Mi raccomando attendete lo scoccare delle ore o delle mezz'ore del grande orologio all'esterno molto simpatico. Qualche km e troverete il paesino di Triberg, molto interessante, anche qui gli orologi la fanno da padrone ma sono molto suggestive anche le cascate e i tanti scoiattoli che trovate nel bosco con entrata a pagamento alle spalle del paesino. Dopo aver visitato e fotografato questo rilassante posticino della foresta nera proseguiamo per il lago Titisee super consigliato da noi.
Per pernottare abbiamo scelto il camping Schluchsee ottimo ma non a buon mercato come quelli francesi.

   

01/05/2018

Questo essendo l'ultimo giorno di vacanza, dobbiamo rientrare, quindi direzioniamo Therry verso sud, rientriamo in Svizzera e imbocchiamo l'autostrada, a circa mezzogiorno decidiamo di fare una sosta a Lucerna da noi non ancora visitata. Troviamo parcheggio a un franco l'ora in via alpenquai molto comoda la centro. Quindi impugniamo la nostra macchina fotografica e via per le strade di Lucerna, seguendo il bordo lago incantevole arriviamo proprio davanti al ponte coperto e per altre due ore ci godiamo le vie dalla città. Anche questa vacanza volge al termine infatti riaccendiamo il camper e torniamo a casa.