Dresda
Questa regale città si trova in Germania a sud di Berlino non molto distante dal confine ceco. La città anche nella storia ha avuto un ruolo importante, è nata qui la prima porcellana europea, ha sempre avuto un ruolo importante per la musica fu denominata la 'Firenze dell'Elba' per i suoi monumenti architettonici e per l'arte rinchiusa all'interno.
L'Elba un placido fiume, ma maestoso che scorre in tranquillità, fa da contorno a questa bella città che è riuscita ad essere immortale e rinascere dalle macerie, infatti durante la seconda guerra mondiale fu teatro di uno dei più devastanti bombardamenti da parte dell'aviazione Inglese ed Americana che la praticamente rasa al suolo. Ora Dresda si presenta come se non fosse mai capitato niente bellissimi monumenti in stile barocco come il Palazzo Reale Zwinger, la Frauenkirke, la Hofkirke e l'affascinante teatro dell'opera.
Diverse sono le soste camper comode per la visita al centro storico noi abbiamo utilizzato
quella creata dall'hotel Cityherberge che offre corrente, scarico, carico e persino servizi e doccia all'interno della hall dell'hotel. GPS (N 51°02' 38,6" E 13°44' 36,9").