martedì 12 aprile 2016

Ulm

Oggi #travelincamper vi porta:

Ulma

Un fiume divide due città e due regioni: è il Danubio che separa l’antica Ulm(Ulma), appartenente al Baden-Württemberg, da Neu Ulm (Nuova Ulma), appartenente alla Baviera.
Ulm, citata per la prima volta nell’anno 854, è stata a lungo Città Libera dell’Impero per poi confluire nel 1802 nella Baviera. Nel 1810 avviene laseparazione, Ulm passa al regno del Württemberg e si crea una nuova città al di là del Danubio, Neu Ulm, sotto la giurisdizione del regno di Baviera. 
Il monumento principale di Ulm, nonché uno dei capolavori del gotico tedesco, è il maestoso Münster, la chiesa con il campanile più alto del mondo (161,53 metri). Dalla sommità, raggiungibile a piedi, si gode di un bel panorama sulla città e sulla circostante campagna. Da non perdere poi una passeggiata negli storici quartieri dei pescatori e dei conciatori con pittoreschi vicoli e ponticelli, in un’atmosfera d’altri tempi. Interessante anche il Municipio, dell’anno 1370, con la facciata riccamente affrescata, la passeggiata lungo le mura della città con la Torre del Macellaio, la fortezza Bundesfestung Ulm e nei dintorni l’ex monastero benedettino diWiblingen con la sontuosa sala rococò della biblioteca.

Nessun commento:

Posta un commento