Oggi #travelincamper vi porta:
Viaggio in Provenza dal 16/06/15 al 23/06/15
Camper: Giottiline mod. therry 31
Membri dell'equipaggio : Denis il pilota, Alessia la cuoca nonché la navigatrice, Margo' la mascotte (animaletto a quattro zampe.)
16/06/2015
Partenza ore 19 per il ns. Viaggio. Arrivo all'autogrill di Voghera alle 21,40 c'era un altro camper e abbiamo deciso di stare li per la notte...non vi dico il rumore, caos esagerato di camionisti che suonavano clacson tutta notte. Il tempo è brutto piove.
17/06/2015
Sveglia ore 7,45 colazione e poi partenza verso le 9,20 direzione Francia. Ore 12 passiamo il confine il tempo è bello. Siamo usciti dall' autostrada e ci siamo fermati per il pranzo a Frejus con passeggiata alla "Calante Du Pont de bois" per fare alcune foto al mare che era molto freddo. Ore 15 siamo ripartiti facendo la strada lungo mare per vedere la meravigliosa costa ! Pomeriggio sosta per una visita al Port-Grimaud, prima di arrivare al paesino si trova un area per Camper che noi non abbiamo utilizzato. Noi per la visita abbiamo parcheggiato il mezzo a bordo della statale. Porticciolo molto caratteristico. .. Merita una visita..mi ricorda Comacchio però in versione Vip!! Al posto delle barchette dei pescatori c'erano molte barche a vela e motoscafi ! Proseguendo decidiamo di fermarci vicino a Giens una penisola di Hyres, girando la penisola abbiamo scelto il camping a La Tour Fondue, molto tranquillo e pulito che si chiama come il paese. Dove si prende il traghetto per l'isola De Porquerolles Ci sistemiamo nel camping nel frattempo conosciamo una famiglia italiana con un cagnolino molto simpatici e cordiali (Barbara, Ivano, Arianna e il loro amico a quattro zampe Ugo).cena e poi giro per il campeggio e per il piccolissimo porticciolo, a nanna.
18/06/2015
La mattina ci alziamo con calma e prendiamo il traghetto per l'isola De Porquerolles dove troviamo sopra anche la famiglia che abbiamo conosciuto in campeggio, ci aggreghiamo a loro per il giro sull'isola dato che ci erano già stati. Ci portano in una spiaggia (Plage Notre Dame) con un acqua trasparente e meravigliosa, dopo una bellissima camminata di circa 40 minuti per una strada bianca ma alberata. Dopo un bagno rinfrescante in questo mare bellissimo, mangiamo e dopo un po ripartiamo per la nostra camminata per dirigersi su un altra spiaggia che si trova dall'altra parte dell' isola ( Plage d' Argent), per un altro bagno rinfrescante dopo un' altra camminata di 1,30 circa. Verso le 18,30 riprendiamo il traghetto per il rientro al campeggio. Doccia cena e a nanna!
19/06/2015
Sveglia ore 8,30 colazione, saluto hai nostri nuovi amici e partenza direzione Le Castellet città medioevale sopra a Bandol. Pranzo poi visita alla piccola città medioevale molto caratteristica piena di negozietti d'artigianato locale. Riprendiamo il camper e proseguiamo il nostro viaggio passando dalla collina prendendo la strada D8N. Passiamo veloci senza fermarci a Marseille molto caotica, durante il percorso ci siamo fermati a Martiques che si dice che è la piccola Venezia della provenza, a mio parere non ci sta a dire niente con Venezia, però se siete da queste parti potete farvi un giro. Riprendiamo il nostro camper decidendo di andare alle saline di Giraud. ... Dove pernottamento immersi nella natura sulla spiaggia, bellissimo peccato per il vento fortissimo che non ci ha fatto chiudere occhio!
20/06/2015
Alla mattina prestissimo sveglia e decidiamo di spostarci per far colazione, li era impossibile troppo vento. Ci spostiamo in un parcheggio gratis per far colazione, poi ci siamo diretti ad Arles dove siamo scesi per un giro della cittadina, carina il sabato c'è pure il mercato che è gigantesco e trovi qualsiasi cosa.. Molto bello anfiteatro romano. Riprendiamo il camper con destinazione St. Gilles piccolo paesino con una cattedrale del XIII , ma il paesino non offre tanto di più. Da St. Gilles prendiamo per il Pont Du Gard , dove si trova l'acquedotto romano più alto d'Europa. Arrivati vicini a Pont du Gard nel paesino di Remoulins parcheggiamo in un parcheggio gratuito sotto al ponte che attraversa le Garde ou Gardon, ci armiamo di bici e andiamo a vedere il ponte, ne vale la pena, l' acqua del fiume è bellissima, si può fare il bagno e anche un bel picnic l' ingresso è a pagamento, anche se noi arrivando in bici ce ne siamo accorti solo all'uscita. Giro a piedi tante foto e rientro al camper. Proseguiamo per Beaucaire e Tarascon ci sembrano molto carini, ma dobbiamo andare oltre per arrivare in un paese arroccato bellissimo che si chiama Les - Baux - de -Provence. Visto l' ora dopo la visita al paese ci dirigiamo verso un campeggio" les cerisiers " vicino a Robion immerso nella natura a conduzione famigliare è molto molto spartano, ma molto tranquillo.
21/06/2015
Dopo colazione ci siamo recati in un paesino Isle-sur-la-Sourge molto carino con tanti mulini in funzione e pieno di gente perché c'era il mercato dell'antiquariato. Proseguendo arriviamo a Fontaine - la- Vaucluse, per una passeggiata lungo un fiume trasparente e pieno di vegetazione, una cosa da non perdere solo per vedere i giochi di luce e di colori in quest'acqua trasparente, durante la passeggiata arriviamo all'omonimo paesino pieno di negozi e ristoranti caratteristici. Nel proseguire il nostro viaggio ci fermiamo per fare qualche foto al paese di Gordes bellissimo e arroccato su una montagna. Proseguendo arriviamo nei pressi di un paese che si chiama Roussillon un paese di terra rossa nell' arrivare ecco sbucare la prima piantagione di lavanda in fiore fortunatamente, ci fermiamo per le foto di rito alle piantagioni, poi proseguiamo. Arriviamo in un paesino molto piccolo e sicuramente poco conosciuto Viens, non c'è niente a parte dei viottoli e un silenzio indescrivibile. Riprendiamo il nostro viaggio passando vari paesini fino ad arrivare a Moustiers - Ste- Marie arroccato in una montagna, data l'ora decidiamo di dirigersi al lago Lac de Ste Croix per entrare in un campeggio municipale "Le Galetas"per fare la doccia e riposare.
22/06/2015
Colazione, usciamo dal campeggio per passare la mattina al lago, parcheggiamo il camper nel parcheggio enorme di fronte al campeggio è gratis, noleggiato una barchetta elettrica per fare un giro in mezzo alle gole del Verdon, un vero spettacolo con un acqua meravigliosa. Riportata la barchetta facciamo un tuffo in questo lago meraviglioso, non potevamo andarcene senza farlo. Pomeriggio visita al paese di Mounstiers-Ste- Marie, vale la pena farci una passeggiata è molto bello, riprendiamo il nostro camper percorrendo la strada panoramica "Gorges du Verdon" una strada davvero bellissima ve la consiglio. Lungo il tragitto decidiamo di fermarci a Castellane per la notte in un parcheggio attrezzato attaccato al fiume costo 6 euro, con bagni e scarico. Giro del paesino e poi a nanna .
23/06/2015
Sveglia verso le 9,30 colazione e partenza per rientrare, purtroppo la nostra settimana è finita..... iniziamo il nostro rientro passando per il lago de Castillon , visto che è in strada dove c'è un diga artificiale Barrare de Castillon, che crea un bellissimo bacino di acqua verde smeraldo. Proseguendo, prendiamo la D955 in direzione Colmars, costeggiando il fiume del Verdon , una strada panoramica molto bella, giunti a Colmars un paesino fortificato, che merita una visita, ci fermiamo all'ufficio dell' informazioni turistiche, perché, la nostra intenzione era andare per il Colle de Allos , ma il passo era chiuso per lavori. Chiediamo alla signorina una strada alternativa per arrivare in Italia e lei ci dice di passare per il Col de la Coyolle , non lo consigliamo come rientro perché ci vuole un mezzo piccolo e alto al max 3 mt. , lungo al max 6 e largo al max 2,40 se no non si gira. (se il vs mezzo lo permette passateci la strada è impegnativa ma bella) Al col de la Coyolle ci fermiamo per pranzare con vista panoramica su vette altissime e molto suggestive. Proseguendo il rientro passando per paesini Barcellonette, Jausiers , Meyronnes, Larche e fino a col de Larche dove ci fermiamo per una breve sosta e per far fare due corse al nostro amico a quattro zampe. Ripartiamo fino in Italia lasciamo le nostre amate montagne entriamo in autostrada a Cuneo e poi a casa.
Nessun commento:
Posta un commento